Da oggi il coprifuoco si estende dalle ore 22:00 alle 23:00, mentre dal 7 giugno partirà a mezzanotte e dal 21 giugno sarà abolito. E’ questa una delle novità più importanti del nuovo decreto legge Covid approvato lunedì sera in Consiglio dei Ministri e che ridefinisce il calendario su riaperture e regole in vigore fino a ieri.

Oltre alla novità sul coprifuoco, da sabato prossimo i centri commerciali, i mercati, le gallerie ed i parchi commerciali potranno essere aperti anche nel fine settimana, così come gli impianti di risalita nelle località di montagna. Altra importante novità riguarda le palestre, che anticipano la riapertura dal 24 maggio invece che dal 1° giugno.

Proprio il 1° giugno, invece, si potrà usufruire anche degli spazi interni di bar e ristoranti ed assistere a competizioni sportive all’aperto (ma con capienza non superiore al 25% del totale e comunque con un massimo di mille persone).

Dal 15 giugno via libera alle feste di matrimonio ma solo con green pass, riaprono anche le fiere ed i parchi tematici -con due settimane di anticipo-. L’ultima data in calendario è il 1° luglio, quando riapriranno le piscine al chiuso, i centri termali, le sale giochi, bingo e casinò, i centri ricreativi e sociali, i corsi di formazione pubblici e privati. Si potrà assistere, per quella data, anche alle competizioni sportive al chiuso (capienza limitata al 25% e non superiore a 500 persone).

Share This