L’ultimo bollettino dell’Ats della Montagna sulla situazione della pandemia in Vallecamonica risaliva alla Vigilia di Natale. Quattro giorni dopo, il nuovo report fornito dall’Azienda parla di 39 nuovi casi di positività al Coronavirus, che fanno salire il numero totale di casi a 3.492.
L’Ats, però, rileva anche un altro decesso, per un totale di 224 persone decedute. Sessantuno, invece, i nuovi guariti, che portano così il numero complessivo a 2.969. Sul fronte dei Comuni Covid-Free, diventano cinque quelli che in Vallecamonica non registrano casi da almeno 28 giorni: Capo di Ponte, Losine, Lozio, Monno e Temù.

Intanto Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia ed ordinario di Microbiologia all’Università degli Studi di Brescia, ha dichiarato all’Ansa che una variante del virus Sars-Cov-2, simile a quella inglese, era stata isolata nei laboratori bresciani già ad agosto. Un virus antenato rispetto a quello inglese, per cui si sta lavorando per capire se il vaccino possa neutralizzarlo, cosa che a detta degli esperti è molto probabile.