L’aggiornamento sull’andamento della curva pandemica in Vallecamonica fornito come sempre dall’Ats della Montagna, per la giornata di giovedì, parla di 47 nuovi casi da segnalare, poco più del doppio rispetto ai ventidue nuovi casi di mercoledì.

Quarantasei, invece, i nuovi guariti, ma purtroppo va segnalata un’altra vittima: ammonta così a 308 il numero totale di decessi causa Covid-19 in Valle, di cui trentadue nel mese di aprile. Sono 2.304 i nuovi casi in Lombardia, di cui 277 nel Bresciano: nella nostra regione calano ancora i ricoveri in Terapia Intensiva (-18 rispetto a ieri), così come nei reparti (-110). La percentuale della somministrazione del vaccino sale al 26,17% in tutta la Provincia.
Anche i media nazionali, infine, stanno seguendo il caso Edolo, dove tutta la scuola materna è finita in quarantena dopo una festa abusiva tra quindici bambini: il Comune dell’Alta Valle è secondo solo a Brescia per numero di nuovi casi (secondo il rapporto tra abitanti e positivi) negli ultimi sette giorni, ovvero 47: solo ieri sei abitanti del paese sono risultati positivi, per un totale di 113.
Prosegue anche oggi lo screening ai bambini delle elementari, realizzato dall’Ats in collaborazione con il Comune e l’Istituto Comprensivo: 109 i bambini coinvolti per scongiurare la chiusura della scuola. Oltre all’asilo, in quarantena è già finita una terza media, la prima elementare ed una classe del Meneghini.