Sono solo dieci i nuovi positivi rilevati in Vallecamonica giovedì dall’Ats della Montagna, stando al bollettino quotidiano relativo ai tamponi effettuati sul nostro territorio. Un numero che conferma il trend in calo, così come conferma invece il trend positivo dei nuovi guariti: ieri se ne sono registrati ventisette.

In Lombardia, invece, a fronte di 24.229 tamponi eseguiti, ci sono stati 2.093 nuovi positivi, di cui 231 in provincia di Brescia. Da evidenziare anche come nella nostra Regione (che da domenica dovrebbe passare da zona arancione a zona gialla) ci sia stato ieri un nuovo calo di ricoveri in Terapia Intensiva, diciotto in meno rispetto a mercoledì.

A proposito della Lombardia, emergono i primi dettagli sulle modalità di somministrazione del vaccino anti-Covid. La pianificazione prevederebbe le consegne delle dosi a partire dal 15 gennaio: lo ha spiegato Giacomo Lucchini, responsabile operativo della Lombardia per il piano vaccinale anti Covid, intervistato dal Tgr Rai.

Lucchini ha spiegato che si sta lavorando all’individuazione delle strutture sanitarie necessarie a fornire le dosi ed a collocarle, oltre a confermare che le prime categorie ad essere vaccinate saranno quelle più esposte, come operatori sanitari e socio-sanitari ed ospiti delle case di riposo. Una fase che dovrebbe durare fino a marzo, per poi passare alle altre categorie, come gli over 80 e gli over 60.

Share This