Il governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore al Welfare Giulio Gallera hanno indetto nel pomeriggio a Milano una conferenza stampa per fare il punto sull’emergenza coronavirus sul territorio di loro competenza.

È stata confermata la decisione di emanare un’ordinanza che prevede la chiusura fino a data da destinarsi di scuole, luoghi di aggregazione come musei o cinema e la sospensione di tutte le manifestazioni e le iniziative in luoghi pubblici o privati.

L’ordinanza sarà valida per almeno 7 giorni, prorogabili a 14, ha annunciato Gallera. Chiusi anche i locali di intrattenimento o svago, come pub e discoteche. Aperti invece i ristoranti e gli esercizi commerciali, nessuna sospensione è prevista nemmeno per i trasporti pubblici. In funzione lunedì tutti i servizi pubblici.

Nel corso della conferenza stampa l’assessore ha reso noto che è confermata la terza vittima italiana: una donna anziana ricoverata nel reparto di Oncologia a Crema. Il bilancio complessivo delle persone contagiate, intanto, ha superato quota 130: quattro i casi registrati nella Bergamasca nelle ultime ore. In Lombardia sono stati eseguiti finora 800 tamponi: 112 le persone risultate positive. Di queste, 53 sono ricoverate in diversi ospedali – di cui 17 in terapia intensiva – le altre sono isolate e monitorate  a domicilio.

“Chiediamo ai cittadini di fare uno sforzo per almeno una settimana per limitare il più possibile le possibilità di contagio e l’ulteriore diffusione del virus” ha detto l’assessore Gallera spiegando di evitare assembramenti e posti affollati, così come di ridurre i rapporti sociali. Ribadite inoltre le misure igieniche da osservare.

Share This