La fine delle festività natalizie porta in Vallecamonica un aumento di contagi da Covid-19: sono 42 in più rispetto a ventiquattr’ore prima quelli segnalati dall’Ats della Montagna per la giornata di mercoledì (martedì erano stati 29). E’ l’unico aggiornamento presente nel report dove, invece, tutte le altre voci restano ferme: 3.093 i guariti; 225 i decessi.

Scendono a quattro Comuni sul nostro territorio che sono Covid-Free: dall’elenco esce Capo di Ponte, restano Losine, Sellero, Vezza d’Oglio e Vione. Ad Ono San Pietro, invece, i positivi totali sono ben trenta: a dirlo, sui social network, Elena Broggi, sindaco del paese.

Aggiornamento covid-19:Ci ho pensato e ripensato più volte prima di procedere a questo nuovo aggiornamento perché , se…

Posted by Elena Broggi on Wednesday, January 6, 2021

“I numeri sono allarmanti”, scrive, “ma è altrettanto vero che il contagio è ben circoscritto a livello famigliare coinvolgendo circa otto/nove famiglie, bambini compresi. Pertanto la diffusione non è di massa ma molto puntuale. Nessuno manifesta sintomi gravi, tanto che Ats ribadisce che la situazione è assolutamente monitorata e sotto controllo”.

L’aumento di contagi si è registrato anche a livello provinciale: dai cento segnalati martedì si è passati ai 681 di mercoledì; in Lombardia, invece, il totale di nuovi casi è di 2.952, con una percentuale di positività pari al 10,3%.

Oggi e domani, infine, l’Italia torna zona gialla: aperti negozi, bar e ristoranti (ma fino alle ore 18:00), possibilità di spostarsi tra Comuni ma non tra le Regioni; tornano in classe gli alunni di elementari e medie, mentre quelli delle superiori dovranno aspettare almeno fino a lunedì prossimo.

Share This