Nel bresciano gli incidenti stradali sono in aumento e l’età media delle vittime continua ad abbassarsi: ecco perché l’Automobile Club (Aci) di Brescia, in collaborazione con la Provincia di Brescia e l’Ufficio scolastico territoriale e con il supporto del Pullman azzurro della Polizia di Stato promuove anche quest’anno nelle scuole il progetto “Corse e sicurezza: dalle gare alla strada”.

Un’iniziativa rivolta alle classi quinte delle secondarie di secondo grado e costruita in modo tale da essere accattivante e stimolante per tutti gli studenti. Saranno infatti le automobili da rally a veicolare il messaggio della sicurezza stradale, raccontandola dal punto di vista delle gare sportive, attraverso la voce di professionisti ed esperti di Automobile Club Brescia.

Nella prima parte degli incontri, rivolti alle classi 5° delle scuole secondarie di secondo grado, verranno presentati filmati e casistiche per introdurre il tema della sicurezza stradale, creando un parallelo tra strada e pista. Successivamente verrà proposta un’attività pratica con una vera auto da rally, durante la quale si osserveranno gli allestimenti della vettura e verranno simulate le prove di estrazione in caso di incidente. Si affronteranno, inoltre, i rischi derivanti dalla guida, i comportamenti consigliati e quelli da evitare, le misure da osservare in strada e le procedure di soccorso.

Il progetto, che per le scuole è del tutto gratuito, si terrà con incontri in presenza nei mesi di gennaio-febbraio 2024 presso gli istituti individuati che hanno aderito all’iniziativa. Ad oggi le scuole iscritte sono 8, tra cui due della Vallecamonica: il Meneghini di Edolo e l’Olivelli Putelli di Darfo. L le adesioni si potranno registrare sull’apposita piattaforma fino al 30 novembre prossimo

Share This