I corsi ed i concorsi in Provincia di Brescia: se avete segnalazioni, le potete inviare a vivilavalle@vocecamuna.it!

LUNEDì 30 SETTEMBRE

BRESCIA La Provincia ha indetto una selezione pubblica, per esami, per l’aggiornamento relativo all’anno 2024 dell’elenco di idonei da cui attingere per assumere previo colloquio o altra prova selettiva Collaboratori Amministrativi, presso la Provincia o gli enti locali che abbiano stipulato con essa apposito accordo. Requisiti: Diploma di qualifica triennale rilasciato da istituti professionali statali o da Centri di Formazione Professionale riconosciuti dalle Regioni, in esito ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di cui all’articolo 17 comma 1 lettera a) del D. Lgs. 226/2005 o titolo di studio superiore assorbente. Contratto a tempo indeterminato o determinato. Le domande vanno inviate tramite il sito www.inpa.gov.it entro il 30 settembre.
L’Asst del Garda ha pubblicato un avviso per la formazione di una graduatoria finalizzata al conferimento di incarichi di tecnico sanitario di laboratorio biomedico. Requisiti: diploma universitario di Tecnico di Laboratorio biomedico conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. 30.12.1992 n. 502 e successive modificazioni ovvero, diploma di laurea in Tecniche di Laboratorio biomedico (Classe SNT/03 delle lauree in professioni sanitarie tecniche conseguito ai sensi del D.M. 02.04.2001 “Determinazione delle classi delle lauree universitarie delle professioni sanitarie”) ovvero, laurea in Tecniche di Laboratorio biomedico (Classe L-SNT/03 delle lauree in professioni sanitarie tecniche) conseguito ai sensi del D.M. 19.02.2009 “Determinazione delle classi dei corsi di laurea per le professioni sanitarie, ai sensi del D.M. 22.10.2004 n. 270” ovvero, i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al Diploma Universitario, ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi (D.M. 27/07/2000 e successive modificazioni e integrazioni); Il titolo conseguito all’estero è valido ai fini dell’ammissione al concorso purchè riconosciuto equipollente a quelli italiani dagli Organi competenti ai sensi della normativa vigente in materia. A tal fine nella domanda di partecipazione al concorso devono essere indicati, a pena di esclusione, gli estremi del provvedimento di equipollenza. d) iscrizione all’albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione all’avviso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio. Contratto a tempo determinato. Le domande devono essere inviate tramite il sito www.asst-garda.iscrizioneconcorsi.it entro il 30 settembre.

MARTEDì 1° OTTOBRE

L’Asst del Garda ha pubblicato un avviso pubblico per la stipula di contratti di lavoro autonomo con medici specializzati in Radiodiagnostica per la copertura di turni diurni nei giorni di sabato, domenica e festivi a supporto dei presidi ospedalieri di Manerbio e Gavardo ed un avviso pubblico per la formazione di una graduatoria finalizzata al conferimento di incarichi nella qualifica di Osterica. Contratto a tempo determinato. Le domande si effettuano tramite il sito www.asst-garda.iscrizioneconcorsi.it entro il 1° ottobre.

MERCOLEDì 2 OTTOBRE

SALE MARASINO La Comunità Montana del Sebino Bresciano, con Confesercenti e la Regione, organizza il 15 e 22 ottobre un corso di formazione per le imprese, sulla gestione del personale in azienda e la sicurezza sul luogo di lavoro, presso la sede della Comunità Montana del Sebino Bresciano. Le domande di partecipazione, scaricabili dal sito www.cmsebino.bs.it, devono essere inviate via mail a info@cmsebino.bs.it. Per informazioni chiamare lo 030 98 63 14 (int. 1).

GIOVEDì 3 OTTOBRE

BRESCIA L’Università degli Studi ha indetto una procedura di selezione per un posto di ricercatore GSD 03/CHEM-01-Chimica analitica, ambientale e dei beni culturali, ed una per un posto di ricercatore GSD 03/CHEM-04-Chimica industriale per il Dipartimento di Ingegneria meccanica e industriale. Requisiti: Dottorato di ricerca, conseguito in Italia o all’estero, in discipline affini al gruppo scientifico disciplinare. Contratto a tempo determinato. Le domande vanno inviate tramite il sito https://pica.cineca.it entro il 3 ottobre.

VENERDì 4 OTTOBRE

VEZZA D’OGLIO Ce.Svi.P ed Ersaf organizzano, dal 28 ottobre all’8 novembre un corso per operatore casaro d’alpeggio e aziendale di 76 ore (nove giorni e mezzo a tempo pieno), presso la Sala di Torre Federici. Per informazioni chiamare il 349 61 86 117 (Michela Locatelli) o il 335 60 41 374 (Piergiorgio Bianchi) o inviare una mail a michela.locatelli@cesvip.lombardia.it o a bianchi.piergiorgio58@gmail.com.

SABATO 5 OTTOBRE

Per il progetto Bibinhub, dall’11 ottobre al 6 maggio si terrà “Socialclub-Il digitale in quattro step fondamentali”, corso per ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni, presso gli hub di Darfo, Malegno e Malonno. Le iscrizioni si effettuano tramite il modulo sul sito www.vallecamonicacultura.it. Per informazioni si può chiamare lo 0364 53 00 16 o inviare una mail a chiara.ruggeri@solcocamunia.it.

DOMENICA 6 OTTOBRE

BRESCIA L’Asst Spedali Civili ha indetto un concorso pubblico per l’assegnazione di dieci posti di assistente amministrativo ed uno per un posto di fisico dirigente. Contratto a tempo indeterminato. Le domande vanno inviate tramite il sito https://asstspedalicivili.iscrizioneconcorsi.it, entro il 6 ottobre.

ALTRE SEGNALAZIONI

BRESCIA L’Ats indice un concorso pubblico per un posto di direzione. Requisiti: Laurea in Medicina e Chirurgia (sono fatte salve le specifiche normative in tema di equipollenza dei titoli di studio); b) Iscrizione all’Ordine dei Medici-Chirurghi; Disciplina tra quelle ricomprese nell’area di Sanità Pubblica e nell’area Medica e delle specialità mediche, previste nel D.M. Ministero Sanità 30.01.1998, rubricato “Tabelle relative alle discipline equipollenti previste dalla normativa regolamentare per l’accesso al secondo livello dirigenziale per il personale del ruolo sanitario del Servizio sanitario nazionale”; anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina prevista o in disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina; L’anzianità di servizio utile deve essere maturata secondo le disposizioni contenute nell’art.10 del D.P.R. n.484/1997, dal DM n. 184 del 23 marzo 2000 e dall’art.1 del D.P.C.M. 8 marzo 2001. Saranno applicate le norme relative alle discipline equipollenti di cui al D.M. 30/01/1998; attestato di formazione manageriale (di cui all’art. 5, comma 1, lettera d) del su citato D.P.R. 484/97, così come modificato dall’art.16-quinquies del D.Lgs. n.502/1992 e ss.mm.ii.), che deve essere conseguito dai dirigenti cui viene conferito l’incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall’inizio dell’incarico; il mancato superamento del primo corso, successivamente al conferimento dell’incarico, determina la decadenza dall’incarico stesso. Contratto a tempo determinato. Le domande vanno inviate tramite posta elettronica certificata a protocollo@pec.ats-brescia.it entro il 7 ottobre.
OSPITALETTO Il Comune ha indetto un concorso pubblico, per esami, per un posto di Istruttore amministrativo (ex. Cat. C), da destinare al settore Servizi Demografici. Requisiti: diploma di scuola media superiore; patente B. Contratto a tempo pieno ed indeterminato. Le domande vanno inviate tramite il sito www.inpa.gov.it entro l’8 ottobre.
RONCADELLE Il Comune ha pubblicato un avviso per la copertura di un posto di istruttore amministrativo-contabile, presso l’Area Finanziaria-Ufficio Tributi. Requisiti: possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado. Contratto a tempo indeterminato. Le domande vanno inviate tramite il sito https://www.inpa.gov.it entro il 9 ottobre.
BRESCIA L’Università degli Studi ha pubblicato un avviso per la selezione di un posto di ricercatore -G sd 13/Econ-06-Economia aziendale, per il Dipartimento di Economia e Management. Requisiti: Dottorato di ricerca, conseguito in Italia o all’estero, su tematiche economiche o giuridiche. Contratto a tempo determinato. Le domande vanno inviate tramite il sito https://pica.cineca.it entro il 10 ottobre.
BRESCIA L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna “Bruno Ubertini” ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di collaboratore tecnico professionale-ingegnere clinico/biomedico, con riserva di un posto per i volontari delle Forze Armate. Requisiti: Laurea triennale appartenente ad una delle seguenti classi di laurea di cui al D.M. 270/2004:Ingegneria Biomedica (L-9 o L-8); ovvero Laurea magistrale appartenente ad una delle seguenti classi del D.M. 270/2004: Ingegneria Biomedica (LM-21); ovvero Laurea (L) in Ingegneria Industriale (classe 10) o Ingegneria dell’Informazione (classe 09) conseguita secondo l’ordinamento universitario di cui al D.M. n.509/1999; ovvero Laurea specialistica (LS) appartenente ad una delle seguenti classi del D.M. 509/99: Ingegneria biomedica (26/S); ovvero diploma di laurea vecchio ordinamento (DL) in Ingegneria biomedica o Ingegneria Medica. Contratto a tempo indeterminato. Le domande vanno inviate tramite il sito https://izsler.iscrizioneconcorsi.it/ entro l’11 ottobre.
CONCESIO Il Comune indice un concorso per soli esami per la copertura di due posti di istruttore amministrativo-area degli istruttori Requisiti: Diploma di scuola media superiore (istruzione secondaria di secondo grado), con indirizzo coerente con il ruolo;  Conoscenza della lingua inglese (art. 31, comma 1, D.Lgs. n. 165/2001, come modificato dall’art. 7 del D.Lgs. n. 75/2017); Conoscenza dell’uso di strumentazioni ed applicazioni informatiche più diffuse; patente B. Contratto a tempo pieno ed indeterminato. Le domande vanno inviate tramite il sito https://www.inpa.gov.it entro il 14 ottobre.
COCCAGLIO Il Comune ha indetto un bando di concorso pubblico, per soli esami, per l’assunzione di un funzionario economico finanziario. Requisiti: laurea triennale ex D.M. 270/04 nelle seguenti classi: L-14 Scienze dei servizi giuridici,L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche, L-36 Scienze Politiche e delle relazioni internazionali, L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace o Laurea triennale ex D.M. 509/99 nelle seguenti classi: 2 Scienze dei servizi giuridici,15 Scienze politiche e delle relazioni internazionali, 17 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, 19 Scienze dell’amministrazione, 28 Scienze economiche, 35 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; diploma universitario (di durata triennale) ex L. 341/90, equiparato, ex D.I. 11/11/2011, ad una delle classi di laurea summenzionate; laurea magistrale ex DM 270/04 nelle seguenti classi: LM-56 Scienze dell’economia,LM-52 Relazioni internazionali LM-62 Scienze della politica, LM-63 Scienze delle  Pubbliche Amministrazioni, LM-77 Scienze economico-aziendali, LM-81 Scienze per la cooperazione e lo sviluppo, LM-90 Studi europei, LMG/01 Giurisprudenza o laurea  specialistica ex D.M. 509/99 nelle seguenti classi: 22/S Giurisprudenza, 60/S Relazioni  internazionali, 64/S Scienze dell’economia, 70/S Scienze della politica, 84/S Scienze  economico-aziendali, 88/S Scienze per la cooperazione allo sviluppo, 99/S Studi  europei, 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica; diploma di laurea conseguito secondo il vecchio ordinamento universitario ante D.M.  509/99 in Giurisprudenza, Economia e commercio, Scienze politiche, Scienze  dell’Amministrazione e titoli equipollenti; patente B. Contratto a tempo pieno ed indeterminato. Le domande vanno inviate tramite il sito https://www.inpa.gov.it entro il 16 ottobre.
ROVATO Il Comune indice un concorso pubblico, per soli esami, per un posto di funzionario tecnico, da inserire nel Settore Autorizzazioni Private. Requisiti: L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-17 Scienze dell’architettura; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia; CORSI DI LAUREA MAGISTRALE: LM-3 Architettura del paesaggio; LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura; LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; CORSI DI LAUREA SPECIALISTICA: 3-S Architettura del paesaggio; 4-S Architettura e ingegneria edile; 28-S Ingegneria civile; 38-S Ingegneria per l’ambiente e il territorio; 54-S Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale; DIPLOMI DI LAUREA (ORDINAMENTO PREVIGENTE AL D.M. 509/1999): Architettura; Ingegneria civile; Ingegneria edile; Ingegneria edile-architettura; Urbanistica; Pianificazione territoriale e urbanistica; Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale; patente B. Contratto a tempo parziale (18 ore settimanali) e indeterminato. Le domande vanno inviate tramite il sito https://www.inpa.gov.it entro il 17 ottobre.
MARONE Il Comune indice una selezione pubblica per l’assunzione di un dipendente presso la Società Sebino Servizi s.r.l. Requisiti: diploma scuola secondaria di primo grado (licenza media). Contratto a tempo pieno ed indeterminato. Le domande vanno inviate tramite il sito www.inpa.gov.it entro il 18 ottobre.

Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay

Share This