Anas e Regione Lombardia accorrono in aiuto di Corteno Golgi.

Il primo finanzierà la riqualificazione di un tratto (circa 400 metri) della ss 39 oltre il tunnel inaugurato quattro anni fa. La seconda contribuirà alla costruzione di una galleria nella Valle di Sant’Antonio.

Il prossimo 6 novembre l’Anas aprirà infatti le buste delle offerte relative all’appalto per allargare la carreggiata, riqualificare l’uscita di via Fontanella e realizzare il nuovo ingresso a Pisogneto. I lavori dovrebbero concludersi entro la primavera del 2019.

La Regione interviene invece per garantire il transito in sicurezza dopo le frane che, tra gennaio e febbraio 2016, si riversarono in Sant’Antonio, isolando la piccola frazione cortenese.

È di quattro giorni fa lo stanziamento di più di 2.5 milioni per dar corpo a una galleria di circa 80 metri proprio nella zona in cui la caduta massi interruppe la circolazione. Attualmente a garantire il collegamento tra Sant’Antonio e Corteno c’è una passerella metallica di 27 metri, larga 3 e mezzo, installata come soluzione tampone, in attesa di un progetto più ampio di sistemazione della zona franosa, a sei mesi dal dissesto, grazie a un primo stanziamento da Regione Lombardia di 600mila euro per la fase di emergenza.

Il nuovo progetto vedrà, entro la prima metà del 2018, una galleria completamente interrata, quindi a basso impatto in un’area di notevole interesse ambientale, realizzata sul fronte della frana e integrata con reti paramassi poste sul versante.

I due ponti verranno smontati e assegnati in uso all’ufficio Bonifica Montana della Comunità montana: sono infatti pensati per il riutilizzo e saranno a disposizione di tutta la Valle in caso di calamità.

Mercoledì 11 ottobre si terrà la conferenza di servizi per discutere del progetto, poi sarà avviato l’iter del Vas e infine il Pirellone dovrà decidere sulla stazione appaltante dell’opera.

Soddisfazione da parte del sindaco Martinotta, che ha colto l’occasione per ringraziare tutta la Giunta regionale, in particolare agli assessori Garavaglia, Beccalossi e Bordonali, e il consigliere regionale Fanetti.

Share This