Il 25 settembre scorso l’Auditorium “Testori” di Palazzo Lombardia a Milano ha ospitato la cerimonia di premiazione della social call indetta dalla Regione nei mesi scorsi in occasione della Giornata del Verde Pulito 2024, un’iniziativa che si tiene da qualche anno per sensibilizzare e informare i cittadini sull’importanza delle azioni concrete di pulizia e sistemazione delle aree verdi dei propri Comuni.
Per incentivare il territorio a prendervi parte è stata indetta, appunto, la social call fotografica, chiedendo di partecipare inviando la foto più rappresentativa della Giornata del Verde Pulito sul proprio territorio, che poi è stata votata sui canali social della Regione. Tre le classifiche stilate, a seconda della grandezza dei Comuni partecipanti, in tutto 109.
Nella categoria Comuni Piccoli, c’è anche Corteno Golgi, unico paese della Vallecamonica ad aver preso parte alla social call, classificatosi terzo, preceduto da Sale Marasino, giunto secondo, e da Castione Andevenno (Sondrio), primo. I rappresentanti dei Comuni hanno ricevuto un attestato di partecipazione, mentre ai primi classificati è andata la possibilità di utilizzare uno spazio di Palazzo Lombardia per l’organizzazione di un proprio evento.