Per il Comune di Corteno Golgi è arrivato il momento di risalire quella classifica dei Comuni ricicloni della Vallecamonica in cui, solo pochi mesi fa, risultava essere ultimo, con il 30,4% di raccolta differenziata nel 2019.

Il Covid-19 ha rallentato i piani, ma ora ci siamo: nel Consiglio Comunale di fine 2020 è stato approvato il progetto definitivo dell’isola ecologica che, una volta appaltati i lavori, sarà realizzata in primavera. Lo spazio è stato individuato alle porte di Santicolo: l’isola, dotata anche di un sistema di videosorveglianza, prenderà il posto dell’attuale piattaforma-discarica.

560mila gli euro che saranno spesi, provenienti direttamente dalle casse del Municipio, che non accenderà nessun mutuo. Oltre all’isola, il Comune sta lavorando per portare in paese la raccolta differenziata, eliminando i cassonetti: un primo passo è stato fatto trovando l’accordo con gli amministratori di condominio della frazione di San Pietro sui luoghi in cui saranno messi i contenitori che dovranno essere svuotati dagli operatori.

Infine, il Comune punta anche ad un piano di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, sia nelle scuole, con incontri ad hoc per i più piccoli, che con il resto della popolazione, con assemblee pubbliche in presenza o in videoconferenza.

Share This