Nel corso degli anni Corto Lovere è diventato un appuntamento capace di attirare l’attenzione di registi provenienti da varie parti del mondo. Così sarà anche questa settimana, con la 25esima edizione della rassegna dedicata ai migliori cortometraggi ed al mondo del cinema.

A contendersi il premio finale, quest’anno, sono quattordici corti, appartenenti a vari generi, dall’animazione al drammatico, fino alla commedia ed all’horror. Al concorso principale, poi, si affianca Occhi sul lago, rivolto agli under 35.

Proprio il progetto Occhi sul lago apre la settimana dedicata alla rassegna, con due giornate, lunedì e martedì. Il via vero e proprio a Corto Lovere sarà invece mercoledì a Palazzo Bazzini a Lovere dove, alle ore 18:30, si terrà la proiezione del film “Educazione fisica” ed, alle 20:45, un incontro con Doriana Leondeff, sceneggiatrice che permetterà di scoprire meglio la sua professione.

Giovedì, alle ore 20:30 e sempre a Palazzo Bazzini, spazio a “La vita animata di Bruno Bozzetto”, alla presenza dello stesso Bozzetto, che del Festival è presidente onorario, Simone Tempia e Gianni Canova. I corti finalisti di questa edizione saranno invece proiettati venerdì alle 20:30 al Cinema Teatro Crystal, permettendo così il voto della giuria popolare.

Gran finale sabato sera, alle ore 21:00, con la tradizionale serata di Gala al Cinema Teatro Crystal, alla presenza della giuria, presieduta da Donato Carrisi e composta anche da Stefano Cipani e Doriana Leondeff, e di Ambra Angiolini: a lei sarà conferito il riconoscimento di Signora del Lago 2023.

Share This