Sono due le nuove rotatorie a Costa Volpino che stanno modificando e rendendo più agevole la viabilità del paese bergamasco. La più importante è quella costruita al confine con Pisogne, 39 metri di diametro, che vede anche la novità di un punto vendita Lidl che aprirà il 29 agosto.
La catena Lidl ha messo 800 mila euro per il rondò, opera inserita come onere nel piano attuativo, e l’amministrazione comunale ha integrato con altri 200 mila euro. Qui prende forma anche la pista ciclopedonale, che misura 250 metri e che verrà prolungata (i fondi sono già disponibili) fino ad arrivare alla chiesa del Piano.
L’altra rotatoria era attesa da tempo in località Malpensata, tra la materna e la frazione di Volpino. I lavori erano iniziati nella primavera del 2016 quando la società Lages di Pisogne, proprietaria dell’area su cui è inserito, nel Pgt, il piano particolareggiato Ex cava di Volpino, aveva deciso di avviare gli interventi previsti dalla convenzione stipulata con il Comune. Il costo complessivo dell’intervento è stato di 1 milione e 100 mila euro; il Comune ha messo a disposizione 110 mila euro per le asfaltature e alcune opere di completamento. Sarà percorribile dal primo weekend di settembre.