Cala ulteriormente la pressione causata dalla pandemia sull’ospedale di Esine. L’ultimo aggiornamento fornito dall’Asst di Vallecamonica parla di diciotto ricoverati presso l’Unità Operativa Complessa di Pneumologia, di cui nessuno in Terapia Intensiva.

Una situazione che permette all’Azienda sanitaria di garantire pienamente tutte le attività proprie del presidio, così come di quello di Edolo. L’Ats della Montagna, nel suo bollettino quotidiano, rileva solo tre nuovi contagi in Vallecamonica, mentre il numero di nuovi guariti sale di venticinque unità ed il numero di decessi resta fermo a 331. Borno entra tra i Comuni Covid-Free.

Dall’Asst di Vallecamonica, infine, un aggiornamento anche sulla campagna vaccinale: la media di dosi somministrate presso gli hub vaccinali del Centro Congressi di Boario e dell’ex convitto Bim di Edolo resta di 1.200 al giorno. Dall’apertura dei due centri (avvenuta il 12 aprile scorso) hanno ricevuto la prima dose 30.389 pazienti, mentre a 4.651 è già stata inoculata la seconda dose del vaccino.

26.857 le dosi somministrate nel solo mese di maggio, numero destinato ad essere superato nel mese di giugno: ad oggi, infatti, sono ben 31.100 le prenotazioni già pervenute per questo mese. Per quanto riguarda le vaccinazioni a domicilio, 470 le prime dosi effettuate, 460 le seconde dosi.

Share This