L’aggiornamento del pomeriggio di martedì 10 marzo porta con sé la notizia di due nuovi casi di contagio da Coronavirus a Malegno ed a Sonico: sono i primi in entrambi i paesi. Ad ora, quindi, sale a 36 il numero totale dei contagiati in Vallecamonica, ma per avere il bilancio della giornata bisognerà aspettare i dati ufficiali che arriveranno nelle prossime ore.

Intanto, dall’Asst di Vallecamonica arriva un’importante decisione nella gestione di questa fase storica senza precedenti: in ottemperanza alle direttive regionali l’ospedale di Esine sarà dedicato prioritariamente alla cura dei casi di Covid-19. Ciò significa che la maggior parte dei posti letto disponibili saranno dedicati all’emergenza, trasferendo la gestione di parte dei pazienti non-Covid presso altri ospedali individuati da Regione Lombardia come Ospedali Hub dedicati, appunto, alle altre patologie.

Proprio alla luce di questo, si sta concludendo il trasferimento dell’Hospice Cure Palliative dall’Ospedale di Esine all’Ospedale di Edolo, per garantire maggiore sicurezza ai malati oncologici ricoverati.

L’Azienda Sanitaria, inoltre, fa sapere che dal 10 marzo tutte le donne incinte devono accedere, anche in regime di urgenza, direttamente al reparto di Ostetricia dell’Ospedale di Esine (al secondo piano), non transitando più dal Pronto Soccorso (tranne quelle che manifestano sintomi respiratori e/o febbre). Prosegue, poi, il reperimento straordinario di personale medico e sanitario.

Sono numerose le donazioni che nel frattempo sono giunte all’Asst da Comuni, associazioni e privati per sostenere l’acquisti di apparecchiature utili a fornire il miglior servizio possibile in questo momento di difficoltà. Tra le donazioni, è giunta anche quella del Gruppo Vallecamonica Servizi, che ha staccato un assegno da 50mila euro per fronteggiare l’emergenza, trovando il sostegno di tutti i Comuni soci del gruppo.

“Siamo orgogliosi di sostenere, con questa donazione, gli sforzi ammirevoli messi in campo da tutti coloro che stanno lavorando per fronteggiare questa emergenza”, afferma Alessandro Bonomelli, presidente del gruppo, “la salute e la sicurezza dei nostri cari è la nostra massima priorità”. Anche il Panathlon Club di Vallecamonica ha voluto fare la sua parte, donando 2.000 euro.

Di seguito, ricordiamo le coordinate per effettuare una donazione:

ASST DELLA VALCAMONICA, Via Nissolina n. 2 – 25043 BRENO (BS)

Tramite bonifico bancario
per i privati IBAN: IT28H0311154160000000036873
per gli enti pubblici IBAN: IT18R0100003245131300319695

Tramite versamento postale
per tutti i versamenti c/c postale n. 10988251

causale di versamento:
nome del donante e AIUTIAMO L’OSPEDALE

Share This