Solo nove nuovi casi: il numero riportato nel bollettino dell’Ats della Montagna relativamente al contagio in Vallecamonica per la giornata di lunedì è il più basso del territorio da qualche settimana a questa parte. Sicuramente va tenuto in considerazione il numero di tamponi processati, ma anche questo è una conferma di un netto rallentamento della corsa estiva del virus. Anche gli attualmente positivi sul nostro territorio restano pressoché stabili: 406 alla data di lunedì; i nuovi guariti sono invece undici.

E mentre nel Bresciano i nuovi casi di lunedì sono stati 835 –numero che conferma la nostra provincia come la seconda con il maggior numero di positivi, dopo quella di Milano-, non decolla la campagna per la quarta dose del vaccino dopo il via libera agli over 60. La media di somministrazioni è di meno di mille al giorno in Lombardia, che comunque resta la regione con il numero più alto di quarte dosi somministrate (500mila).

Restano comunque molto alte le disponibilità di posti liberi per le vaccinazioni: in provincia di Brescia il 56% fino a Ferragosto e l’87% fino a fine mese. In Vallecamonica sono attivi l’ex convitto Bim ad Edolo (due sedute a settimana) ed il Centro Congressi di Boario (da lunedì a sabato), oltre alle farmacie aderenti di Temù (Farmacia dello Sportivo), Corteno Golgi (Dottor-T), Esine (Foppoli), Piancogno (Gheza), Breno (Minelli e Murachelli), Ceto (Panteghini) e Berzo Inferiore (Valgrigna).

Share This