L’inizio settimana porta in Vallecamonica trentadue nuovi casi di contagio da Coronavirus. Nel bollettino fornito dall’Ats della Montagna, però, viene anche segnalato un aumento di 20 unità per quanto riguarda i nuovi guariti, mentre le vittime restano ferme a 225. Salgono a cinque, invece, i Comuni Covid-Free: a Losine, Sellero, Vezza d’Oglio e Vione si è aggiunto anche Saviore dell’Adamello.
I numeri in Lombardia parlano di 1.431 nuovi contagiati, di cui 289 nel Bresciano (quest’ultimo dato in calo rispetto a domenica, quando erano stati segnalati 522 nuovi casi). E mentre la nostra Regione resta in zona arancione almeno fino a venerdì prossimo, prosegue anche in Vallecamonica la campagna vaccinale contro il Covid.

Sempre l’Ats della Montagna ha fornito i primi dati relativi alla Vallecamonica ed aggiornati a domenica scorsa: fino ad allora, nei presidi ospedalieri di Esine ed Edolo, erano stati vaccinate 912 persone, tra operatori sanitari e sociosanitari; vaccinati anche gli operatori dei gruppi di Protezione Civile L’Arnica e Camunia Soccorso.
A questi numeri vanno aggiunti quelli delle dose che si stanno somministrando all’interno delle case di riposo di Capo di Ponte, Lozio, Malonno e Borno. Entro sabato prossimo prevista la conclusione della somministrazione della prima dose alle categorie che hanno manifestato la loro adesione. “Le operazioni”, fa sapere l’Ats congiuntamente all’Asst camuna, “sono iniziate nel migliore dei modi e stanno proseguendo senza particolari problemi”.