Stando ai numeri forniti da Ats della Montagna, l’emergenza coronavirus si starebbe piano piano allontanando dalla Vallecamonica. Anche venerdì, come giovedì, non si è registrato nessun nuovo caso tra la popolazione e il totale resta invariato a 1403 persone colpite dal Covid.

Sono ancora col segno più i numeri relativi alle Rsa: 5 casi da aggiungere, per un totale di 335 censiti nelle case di riposo. Buone notizie sul fronte dei guariti:+ 64, 570 in tutto. Purtroppo ci sono stati due decessi tra i positivi.

Il trend positivo si rispecchia anche nei dati inerenti l’intera provincia di Brescia, che ha fornito venerdì la Regione: 60 nuovi casi (14.008 in tutto), mentre giovedì erano stati 106.

Ulteriori rassicurazioni arrivano da Asst di Vallecamonica, che comunica che da due giorni presso i Pronto Soccorso non si sono registrati accessi per Covid positivo a cui sia seguita esigenza di ricovero. Inoltre i ricoverati per patologie Covid sono scesi a 35 presso il Presidio di Esine, di cui soltanto tre per esigenze di rianimazione/terapia intensiva e a 10 presso il Presidio di Edolo.

Anche per tali motivi, con gradualità e cautela, il Polo Ospedaliero e la Rete Territoriale vogliono ricominciare a rispondere ad esigenze di cura differenti dalle patologie Covid: l’Asst fa sapere che sono attivi 104 posti letto, sia di area medica sia di area chirurgica, per pazienti non- Covid e che sta lavorando sulla riprogrammazione dell’attività chirurgica sia nelle sale operatorie (due al giorno fino alla fine di maggio) che a livello ambulatoriale per piccoli interventi.

Share This