Cassa integrazione straordinaria per 12 mesi (retroattiva da marzo) con totale sospensione delle attività lavorative per i dipendenti dei supermercati Despar, Eurospar, Interspar e Alta Sfera del gruppo L’Alco Grandi Magazzini e L’Alco Spa. L’incontro in call conference di martedì tra i rappresentanti del Ministero, le sigle sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, e Regione Lombardia con la proprietà Conter ha portato all’accordo atteso da tempo.
Le parti sindacali hanno ribadito la necessità di restringere i tempi rispetto alle autorizzazioni ministeriali e successivamente dell’Inps, necessarie per i pagamenti dell’ammortizzatore sociale in tempi rapidi ai lavoratori, da mesi senza stipendio.
Tra i punti vendita interessati dalla crisi c’è, in Vallecamonica, l’ingrosso di Braone “Alta Sfera”, chiuso da metà marzo, che conta una trentina di dipendenti, nove dei quali residenti proprio nel paese della media Valle.
Durante il vertice è stata confermata la presenza di due offerte ufficiali di società interessate a rilevare parte dei punti vendita del gruppo. Trattative che potrebbero concretizzarsi a breve.
Intanto il Tribunale ha dato il nulla osta per un’apertura straordinaria di un giorno di tutti i supermercati e ingrossi Alco per vendere, scontandoli, i prodotti rimanenti in magazzino. Tale svendita verrà comunicata dai singoli punti vendita, anche in accordo con i sindacati.