Potrebbe esserci il calo dei livelli del lago d’Iseo, causati dalla mancanza di piogge di queste settimane, alla base del crollo di una porzione di muretto avvenuto martedì sera sulla ex Strada Provinciale 510, tra Sulzano e Sale Marasino, in località Fontane.
Il crollo ha causato un’apertura sul lago, tanto da essere stata considerata pericolosa dalla Prefettura, che ha chiesto a Paola Pezzotti, sindaco di Sulzano, di pubblicare un’ordinanza per istituire sul tratto il senso unico alternato. Il sopralluogo effettuato dai tecnici comunali, da quelli dell’Autorità di Bacino e dalla Manutenzione e Promozione Laghi, ha evidenziato una situazione di degrado che riguarda tutto il muretto, lungo cinquanta metri: probabilmente anche i lavori effettuati per installare dei lampioni stradali devono averne indebolito la struttura.
Come detto, però, il principale imputato è il basso livello del lago, che causa meno pressione sulle strutture. Dal Comune l’intenzione è quella di intervenire il prima possibile con le opere di sistemazione, in modo da poter riaprire la strada su entrambi i sensi e causare meno disagi al traffico, che già sta risentendo dei lavori per la realizzazione della nuova rotonda in centro a Sulzano.
[Foto da Bresciaoggi]