C’è anche la Metalsistem Srl di Costa Volpino ad essere coinvolta nelle indagini sul crollo del basamento della stella di Natale dell’Arena di Verona, avvenuto lunedì scorso durante le operazioni di smontaggio. Oltre all’azienda sebina, al lavoro c’era anche un’altra ditta veronese: entrambe erano state incaricate dell’intervento dalla Fondazione Verona per l’Arena.
Lunedì, giorno di chiusura dell’Arena ai visitatori e quindi scelto appositamente per i lavori, la base della struttura a forma di stella cometa che ogni anno durante le festività natalizie viene posizionata tra l’Arena stessa e Piazza Bra è crollata, finendo nella cavea e danneggiando alcuni gradoni.
Il Pubblico Ministero ha già inserito nel registro degli indagati otto persone (ma il numero potrebbe aumentare), con l’accusa di danneggiamento al patrimonio archeologico, storico o artistico nazionale. Resta da capire cosa abbia provocato l’incidente: anche per questo gli inquirenti stanno visionando le immagini delle telecamere poste in piazza Bra; a totale disposizione l’azienda sebina, che vuole fare chiarezza su quanto accaduto e capire se ci sia stato un errore di manovra della gru ed accertare le responsabilità. I danni si aggirano a qualche centinaia di migliaia di euro.