Una serata all’insegna dello sport, della solidarietà e della musica con il Csi di Vallecamonica. Avverrà oggi alle 20,30 alla Cittadella cultura di Capo di Ponte.
Si presenteranno alcune esperienze di preghiera e pellegrinaggio e il volontariato sportivo concretizzato in Africa da alcuni animatori del centro sportivo camuno attraverso “Csi per il mondo“.
L’ultima spedizione ha visto otto volontari nella Repubblica democratica del Congo ad agosto. Qui, oltre all’attività svolta con i ragazzi della missione di Panzi, i volontari del Csi hanno avuto l’opportunità di incontrare Denis Mukwege, premio Nobel per la pace nel 2018. Al Centro sportivo italiano, il medico ha chiesto di istituire a Panzi una scuola permanente di formazione per allenatori, un ambizioso progetto che verrà presentato stasera dal Csi.
Spazio anche a “Ponti di pace“, con le esperienze di preghiera e pellegrinaggio vissute dal gruppo Camminare è un’arte, animato da don Battista Dassa, assistente ecclesiastico del Csi valligiano, che anche quest’anno ha organizzaro significative esperienze che hanno portato alla scoperta di figure e luoghi importanti nella costruzione della pace. Le testimonianze sui pellegrinaggi saranno accompagnate da alcune riflessioni in musica.