I numeri della pandemia continuano a parlare chiaro ed a mostrare un continuo calo dei nuovi contagi. In Vallecamonica l’ultimo bollettino diramato dall’Ats della Montagna risalente a venerdì scorso parla -per la giornata di giovedì- di 19 nuovi contagiati, per un totale di 269 attualmente positivi sul territorio camuno.

A livello provinciale, invece, i contagi segnalati lunedì sono stati solo 123 (ma sappiamo che in questo caso conta anche il numero inferiore di tamponi processati nel fine settimana). La pandemia, insomma, sembra dare una tregua, il che ha permesso dal 1° maggio scorso di poter entrare negli esercizi pubblici e negli stadi senza l’obbligo di indossare la mascherina.

Un obbligo che, invece, è rimasto nelle scuole, e che rimarrà anche in vista degli esami di terza media e di maturità: modificare la norma con un nuovo decreto o una modifica legislativa appare improbabile, anche perché mancherebbero i tempi tecnici. L’anno scolastico, quindi, si concluderà con la mascherina indosso, con la speranza che a settembre quest’obbligo non ci sia più, sebbene una parte del mondo della scuola preferisca la via della prudenza.

Share This