Cycling for Peace ha raggiunto il suo obiettivo. Il 18 luglio scorso Christopher Martin ed Ivan Moreschi, due docenti del Liceo Golgi di Breno, erano partiti dalla Vallecamonica per un viaggio interamente in bicicletta alla volta del confine ucraino, con lo scopo di promuovere una raccolta fondi sostenuta da Domani Zavtra per l’acquisto di un’ambulanza pediatrica.

Dopo oltre 1.300 chilometri, l’incontro e l’ospitalità con numerose persone delle varie città attraversate, il rientro in Italia e una serie di incontri per raccontare la loro esperienza, l’associazione con sede a Darfo ha annunciato di avere finalmente raccolto i fondi necessari per l’acquisto del mezzo.

Come sempre, Domani Zavtra non perde tempo: una delegazione, guidata da Diego Simonini, presidente dell’associazione, insieme a Larysa Kryvulia (che si occuperà delle pratiche doganali), Mario Faccardi (segretario di DZ), Giulio Berlinghieri e Giacomo Morandini (veterani dei viaggi in Ucraina) e Juri Tavella è partita alla volta dell’Ucraina per effettuare la consegna.

A ricevere le chiavi dell’ambulanza sarà Alexander Baraboshko, responsabile del centro organizzativo di intervento sanitario di Kiev: il mezzo sanitario potrà così entrare immediatamente in funzione, per aiutare le popolazioni al fronte, coinvolte nei disastrosi effetti della guerra dal 24 febbraio scorso. L’ambulanza è dotata in particolare di strumentazioni utili alla cura dei più piccoli, dando così loro maggiori possibilità di curarsi in un territorio in cui la situazione è sempre più drammatica.

La spedizione di Domani Zavtra include anche altri due furgoni carichi di alimenti, medicinali, vestiti e coperte raccolti grazie alla generosità dei camuni e destinati alla città di Chernihiv ed ai paesi limitrofi. Il carico include anche otto generatori di corrente, indispensabile in questo momento in cui gli attacchi russi hanno tolto l’elettricità a numerose città e migliaia di cittadini: in particolare, serviranno agli assistenti sociali che si occupano degli anziani allettati.

A questo proposito, la nuova raccolta lanciata da Domani Zavtra chiede proprio un sostegno per l’acquisto di gruppi elettrogeni da donare alle strutture pubbliche, ma anche per la raccolta di abbigliamento invernale, candele, torce, lampade e batterie. Come sempre, si può contattare la sede di Darfo (visitando il sito www.domanizavtra.org o al numero 347 22 82 175) o effettuare una donazione tramite l’Iban IT03N0306909606100000128584.

Share This