Il sindaco di Brescia Emilio Del Bono e il presidente della Provincia Samuele Alghisi chiedono, attraverso una lettera inviata all’Ats di Brescia e all’Ats della Montagna, alle Asst di Franciacorta, del Garda e degli Spedali Civili (resta esclusa quella camuna) l’attivazione di un canale di comunicazione per la gestione dell’emergenza sanitaria.

Nella situazione emergenziale che il nostro territorio sta attraversando, viene spiegato nell’incipit, i Sindaci dei Comuni bresciani e la Protezione civile della Provincia hanno la necessità di operare con la massima consapevolezza dei dati e delle informazioni riguardanti la gestione della pandemia.

Loggia e Broletto esprimono l’esigenza di condividere con la sanità bresciana le notizie in merito almeno ai seguenti punti: attivazione e funzionamento degli hub vaccinali sui territori; numero e andamento dei tamponi, con riferimento alle richieste pervenute ed evase ed ai relativi esiti, distinto per le macro aree del nostro territorio con il confronto tra province, così da poter valutare correttamente l’impatto del contagio sui territori; stato attuale e progressivo dell’andamento della campagna vaccinale, ovvero il numero di vaccini somministrati giornalmente per Comune con particolare attenzione a ultra 80enni, professioni sanitarie, Rsa.

La condivisione dei dati, scrivono Alghisi e Del Bono firmando congiuntamente l’appello, “potrà consentire a tutti gli enti di operare con la massima sinergia e dare il massimo contributo per fermare la diffusione dell’epidemia”. Si attende ora la risposta delle direzioni sanitarie interpellate.

Share This