Il coprifuoco, da oggi, è spostato a mezzanotte (e terminerà, come sempre, alle ore 05:00 del mattino) e così sarà fino al 21 giugno, quando sarà abolito del tutto. In Lombardia, però, saluteremo il divieto di uscire di casa già dalla settimana prossima.

Il 14 giugno dovrebbe essere infatti la data in cui la nostra Regione entrerà in zona bianca, situazione che permetterà di non avere più restrizioni se non l’obbligo di mascherina ed il distanziamento fisico: l’incidenza ogni centomila abitanti è a quota 31, sotto il limite di 50 per entrare in zona bianca.

Merito anche della campagna vaccinale che prosegue spedita in tutta Italia (nel fine settimana è stato raggiunto il numero record di 1,2 milioni di dosi inoculate in due giorni) ed a cui, da fine giugno, potrebbe aggiungersi almeno in Lombardia la tanto sperata possibilità di modificare la data dell’appuntamento per la seconda dose, compatibilmente con il range stabilito dalle varie tipologie di vaccino. Il Pirellone ha infatti chiesto a Poste Italiane, che segue la piattaforma per le prenotazioni, di implementare il servizio, ora a disposizione solo degli insegnanti impegnati nelle sessioni d’esame.

Nell’attesa, restano bassi i numeri della pandemia in Lombardia: domenica sono stati registrati 359 casi, di cui 56 in Provincia di Brescia. In Vallecamonica, infine, crescono fino ad otto i Comuni Covid-Free: anche Malegno e Temù giungono a 28 giorni consecutivi senza nuovi casi.

Share This