La strada da Sale Marasino a Brescia non è brevissima, e la piccola Demetra, nata lunedì sera, ne sa qualcosa, tanto da non aver dato il tempo ai suoi genitori di raggiungere il Civile per venire al mondo. Demetra, infatti, è nata in auto, mentre il papà e la mamma stavano dirigendosi da Sale Marasino, appunto, alla città.
Il racconto lo hanno fatto proprio i due genitori, Nicola e Maria, già genitori di un’altra bambina di tre anni e mezzo. Lunedì Maria si era svegliata con delle contrazioni leggere e si era recata al Civile, dove però le avevano detto che non era ancora il momento di partorire.
La donna è così tornata a casa sua, in località Portole a Sale Marasino. Verso sera, però, le contrazioni si sono fatte molto più forti: il compagno Nicola, dopo aver affidato la figlia alle cure della nonna, ha così portato Maria a Brescia.
Un tragitto di circa 36 chilometri, in contatto con il 112 per farsi aiutare in una situazione decisamente non ordinaria e dovuta anche all’assenza del Punto Nascite ad Iseo, che da qualche anno ha chiuso non senza polemiche.
In città, a pochi chilometri di distanza dall’ospedale, la piccola non ha più resistito, costringendo Maria a partorire in auto. Giunti al Pronto Soccorso pediatrico, la coppia ha ricevuto subito l’aiuto dei sanitari, un po’ sorpresi, certo, ma subito capaci di gestire la situazione, occupandosi sia della piccola che della mamma. Entrambe stanno bene: Maria e Nicola, al rientro a casa, oltre che una figlia porteranno con loro anche un racconto che non si stuferanno mai di dire a vecchi e nuovi amici.