Durante la pandemia sono aumentati i casi di violenza domestica verso le donne, in difficoltà a denunciare e chiedere aiuto anche a causa del lockdown. Inoltre, alcune vittime hanno perso il lavoro, trovandosi a dipendere dai loro compagni.
Una situazione di cui il Centro Antiviolenza Donne e Diritti di Darfo Boario Terme è consapevole, tanto da aver deciso di cercare nuove forze tramite un corso per aspiranti volontarie e professioniste. Per Doralice Piccinelli, Assessora ai Servizi Sociali di Darfo, “chi vuole aiutare con il proprio volontariato deve farlo in modo consapevole. Una delle prime forme di prevenzione della violenza sulle donne è proprio la conoscenza e l’approfondimento delle problematiche ad essa legate e degli strumenti a disposizione per combatterla”.
In collaborazione con il Comune, sabato 12 e 19 giugno, dalle ore 09:00 alle 17:00 (con una pausa tra le ore 13:00 e le 14:00), nella Sala riunioni dell’Ufficio tecnico comunale si terrà il Corso di Formazione Base, durante cui saranno affrontati i differenti tipi di violenza, la definizione del fenomeno, le peculiarità della rete antiviolenza, il ruolo del sistema giudiziario, la dipendenza affettiva, per concludere con un laboratorio esperienzale ed attività motivazionali. Chi volesse partecipare può comunicare il proprio nome, cognome e recapito telefonico allo 0364 53 66 32 o tramite e-mail a donnedirittidarfo@gmail.com.