A poco più di una settimana dal proprio rinnovo, il Consiglio Provinciale di Brescia ha approvato il Piano di Azione per la gestione del rumore ambientale, nel rispetto della direttiva europea e con l’obiettivo di ridurre il rumore sulle strade provinciali con superamenti dei limiti di rumore, in particolare nei pressi dei centri abitati.
Il Piano tiene conto dei punti più critici dei 468 km di assi stradali di competenze del Broletto. Su questi si lavorerà a breve termine intervenendo con due modalità differenti: o realizzando devianti e imponendo la riduzione della velocità dei mezzi oppure posizionando dei manti stradali fonoassorbenti e barriere antirumore.
Tra le strade in cui si interverrà nel breve periodo c’è anche la Provinciale 8 di Piancogno: qui si lavorerà tra il km 0 ed il km 0+350 sia posizionando delle barriere fonoassorbenti ma anche modificando i limiti di velocità.
Gli altri interventi, invece, riguardano altre strade su tutto il territorio provinciale, mentre a lungo termine sono previsti interventi che hanno a che fare con la realizazzione di nuove strade che devieranno il traffico dalle aree più densamente abitate.