Gli oltre 2,5 milioni di euro finanziati a fondo perduto dal Pirellone saranno gestiti sotto l’egida delle Comunità montane, per un monte investimenti di oltre 6,6 milioni in provincia di Brescia.
Dalla promozione del marketing territoriale alle strutture per l’accoglienza, passando per interventi di messa in sicurezza sul fronte idrogeologico, il pacchetto conta 40 progetti sparsi per le valli bresciane.
La Vallecamonica beneficerà di 1.284.993 euro di contributi su un plafond di investimenti di 3.967.260 euro destinati a 13 progetti per 9 paesi. Nell’elenco si va dagli interventi di valorizzazione dei centri storici di Losine, Ossimo e Paisco Loveno, alla passerella ciclopedonale a Borno-Val Camera, al rilancio della Strada del Vino di Piancogno, dalla realizzazione dell’incubatoio ittico ad Angolo Terme, al restyling dei sentieri e all’allestimento della spiaggia sull’Oglio a Piancogno e la riqualificazione del piazzale della stazione ferroviaria di Cogno. Nella lista ci sono anche 4 progetti che non si gioveranno di fondi regionali, ma dovranno essere finanziati direttamente dagli enti locali. È il caso delle centraline di Cerveno e di Lozio e della sistemazione, a Borno, della strada Ogne-Play.