Si intitola Dalla testa ai piedi on tour ed è l’iniziativa della Fondazione Pinac che organizza mostre itineranti con i disegni del museo, proponendo al pubblico una selezione di dieci opere dell’omonima mostra annuale allestita negli spazi espositivi di Pinac, la Pinacoteca di Rezzato.

Questa volta protagonisti saranno i borghi di Sonico e di Corteno Golgi, che diventano così due sedi museali a cielo aperto: sabato 25 giugno l’inaugurazione, alle 10, in piazza La Torre a Sonico e, alle 11.30, in piazza Venturini a Corteno. Il percorso in cinque tappe sarà fruibile per tutta estate, con visite guidate il 30 luglio e il 6 agosto alle 17 a Sonico.

Ogni disegno è accompagnato da un QR Code che inquadrato con il proprio smartphone attiva un contenuto audio creato dai partecipanti ai laboratori Pinac.

Tra gennaio e aprile 2022, nei laboratori condotti dallo staff artistico di Pinac, i partecipanti hanno esplorato con gli occhi e con le orecchie le opere in mostra e attraverso una sperimentazione sonora, hanno prodotto i contenuti audio che oggi sono parte integrante di Dalla testa ai piedi On Tour.

L’iniziativa fa parte di Guarda con me, un progetto ideato da Fondazione Pinac per rispondere alle sfide del presente mettendo al centro il punto di vista dell’infanzia e la creatività, realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione Museke, in collaborazione con Comune di Sonico, Comune di Corteno Golgi. Supporto organizzativo Cooperativa Il Cardo di Edolo. Collaborazione alla realizzazione Pro Loco di Sonico e di Corteno Golgi.

Share This