Le parrocchie di Edolo, Sonico, Monno, Cortenedolo, Rino e Garda hanno accolto festosamente tre nuove suore che ripristineranno la presenza di religiose in zona, dopo che lo scorso anno le suore di Maria Bambina lasciarono Edolo. Si tratta di suor Sheela, suor Maria e suor Anusuya, provenienti dall’India. Formeranno una nuova e giovane comunità di francescane di San Giuseppe (FSJ Sisters) con sede nel convento di Edolo, messo a disposizione in comodato d’uso gratuito proprio dalle Suore di Maria Bambina.
Le giovani suore saranno presenti nei sei paesi dell’unità pastorale. Suor Sheela ha già un’esperienza quadriennale in Italia, maturata nella casa di Roncello in Brianza, le altre due dovranno avvicinarsi meglio alla lingua. Il carisma missionario delle nuove suore si spenderà in molteplici ambiti, fra cui gli anziani e i malati, tanto che presto godrà della loro presenza anche la Rsa Giamboni di Edolo.
L’arciprete di Edolo, don Marco Iacomino, accogliendole, ha parlato di una grazia ricevuta dalla comunità, rimasta senza suore soltanto un anno: “La presenza femminile totalmente donata a Dio e a servizio delle comunità è importante per tutti, ma soprattutto per le mamme e le donne che in loro possono trovare particolare accoglienza e ascolto. Sarà bello anche dal punto di vista pastorale: un punto di vista certamente arricchente”. Soddisfazione anche da parte degli amministratori dei tre Comuni di Edolo, Sonico e Monno, che hanno fornito il sostegno finanziario necessario a questi arrivi.
Nel pomeriggio di sabato in Santa Maria Nascente si è tenuta la partecipata messa di accoglienza, presieduta dal Vicario episcopale per la vita consacrata mons. Giovanni Palamini.