Nadia Fenini, di Esine, è una giovane atleta di 20 anni che si dedica allo sci alpino a livello europeo e fa parte delle osservate della nazionale italiana, oltre ad essere aggregata alla squadra B di velocità. Lei stessa si definisce “orgogliosamente camuna”, ed è molto legata alla montagna, luogo della sua infanzia e in cui pratica la sua passione sportiva.

La sua carriera, iniziata nel 2011 ma con un approccio alla disciplina in età prescolare, è costellata di ottimi risultati e podi importanti, soprattutto in serie B: nell’inverno del 2016, ad esempio, è stata campionessa regionale SG e vincitrice del pettorale rosso Bella. Nell’inverno 2019 e 2020 ha esordito in coppa Europa in Valle d’Aosta e successivamente in Alto Adige.

La sua storia colpisce non solo per i risultati così promettenti che ha ottenuto, ma anche per la sua tenacia e forza. Infatti, durante un allenamento nel periodo invernale a cavallo tra 2020/2021 a Hintertux, Nadia si è procurata un infortunio al crociato, che l’ha allontanata dalle piste per un anno intero. Nonostante l’intervento al ginocchio e un duro periodo di riabilitazione e fisioterapia, la giovane atleta non ha mai gettato la spugna. Nadia nella stagione successiva ha ricominciato le gare, centrando due vittorie al Gran Premio d’Italia, oltre che due gare CIT World Cup, SG. Non solo: si prospetta per lei un inserimento nella Squadra Nazionale di sci alpino.

Share This