Un altro evento sportivo di caratura nazionale sta per coinvolgere la Vallecamonica. Sabato 3 e domenica 4 luglio Darfo Boario Terme tornerà tricolore con i Campionati Italiani Strada per le categorie Donne Junior e Juniores maschi, atleti di età compresa tra i 17 e i 18 anni.
L’A.S. Boario, società organizzatrice che fa capo al presidente Ezio Maffi, vanta una lunga e collaudata esperienza in campo organizzativo e si può dire che il ciclismo a Darfo Boario Terme è di casa. Dopo le storiche organizzazioni dei decenni passati, in tempi più recenti Maffi e i suoi hanno organizzato: tre edizioni consecutive dei campionati giovanili su strada, i campionati italiani di ciclismo per professionisti, Donne Élite e Junior, gli Europei di mountain bike, gli Assoluti professionisti e di paraciclismo e la Due Giorni nella Valle dei Segni.
Venendo all’edizione della gara 2021, il percorso del Campionato Italiano Juniores maschile del 3 luglio misura in totale 128,6 km. Il tracciato è caratterizzato da un primo circuito di 25,4 km, insidioso con curve, falsopiani, brevi discese e dalle due ascese di Gianico e Via Panoramica da ripetere per 3 volte. Si cambia negli ultimi 2 giri, pedalando sempre sulla salita di Gianico ma inserendo anche il Muro di Cornaleto, che sarà sicuramente decisivo per l’assegnazione della maglia tricolore, prevista a mezzogiorno in Corso Italia.
Domenica 4 luglio il percorso del Campionato Italiano Donne Junior misurerà in totale 80,1 km. Le ragazze dovranno affrontare 4 giri di un circuito che si differenzierà nel finale. Comune rimane la parte che prevede i passaggi dalle località di Montecchio, Sacca, Esine, Piancogno, quindi il bivio di Erbanno, dove, nel terzo e quarto giro, viene inserita la variante: si salirà dal Muro di Cornaleto, per concludere dopo l’ultima discesa transitando da Via De Gasperi, Via Cadeo, Via Roccole, quindi sotto lo striscione d’arrivo di Corso Italia che incoronerà la nuova campionessa nazionale.
Maggiori dettagli, altimetrie, planimetrie e tabelle di marcia dei due percorsi e tutte le informazioni sono disponibili sul nuovo sito ufficiale dell’evento .