Un distacco di quasi duemila voti e di poco più del 30%: così Dario Colossi, neo sindaco di Darfo Boario Terme, si è confermato come colui a cui i residenti del Comune più grande della Vallecamonica vogliono affidarne la guida nei prossimi cinque anni.

Due settimane fa, al primo turno, Colossi aveva raggiunto il 39,6% dei voti, a circa dieci punti di distanza dalla sua avversaria principale, Paola Abondio. Con il 65,64% delle preferenze, Colossi si ritrova così ad essere sindaco di un altro Comune, dopo l’esperienza di due mandati a Rogno.

“E’ la vittoria di un Progetto Vero e credibile, di una squadra di ragazzi con una storia personale da raccontare e di 4018 cittadini che con noi hanno creduto in questa passione e voglia di cambiamento”, sono state le prime parole di Colossi dopo la conferma della sua elezione, “una battaglia titanica contro giganti e contro i luoghi comuni, di chi crede che nulla è impossibile se c’è amore per la città. Mi sento il sindaco di tutti, anche di chi non ha votato o non ci ha votato”.

Paola Abondio, alla sua prima esperienza amministrativa, siederà sui banchi della minoranza: “Ci metteremo al servizio della democrazia, partecipando e vigilando per fare in modo che nessuno sia lasciato indietro”, è il commento suo e di tutta la sua lista, La Civica, che si impegna a vigilare “affinché le opere già avviate siano portate a compimento e i fondi già ottenuti dalla precedente Amministrazione utilizzati con criterio”.

Abondio ammette però “l’amarezza per la bassa percentuale di affluenza generale al voto: la speranza è che al più presto la gente torni con consapevolezza, motivazione e convinzione alle urne”. Colossi potrà contare su una maggioranza composta da nomi eletti durante il primo turno; all’opposizione, insieme ad Abondio ed ad alcuni membri della sua lista, ci sarà anche Francesca Benedetti, candidata sindaco per il centrodestra.

IL CONSIGLIO COMUNALE DI DARFO BOARIO TERME

Sindaco: Dario Colossi

Maggioranza: Pablo Putelli, Stefania Piccinelli, Emanuela Farisoglio, Fabrizio Cavalli, Raffaella Offredi, Dario Bonfanti, Nicola Bellinghieri, Francesco Vezzoli, Mariafrancesca Crea ed Erica Pedersoli.

Minoranza: per “La Civica” Paola Abondio, Giacomo Franzoni e Claudia Polini; per “Uniti Per Francesca Benedetti Sindaco” Francesca Benedetti, Francesco Abondio e Irene Abondio.

Share This