Entro fine agosto la circolazione stradale tra Darfo e la frazione Montecchio potrà godere di maggiore sicurezza, sia per chi vi è di passaggio che per chi abita in zona. Sono infatti iniziati da pochi giorni i lavori voluti dal Comune guidato da Ezio Mondini per la nuova rotonda che sarà situata tra via Rigamonti, via Quarteroni, via Papa Giovanni XXIII e via More.
Il Comune ha atteso che si completassero i lavori della rete servizi esistente (ovvero rete gas, fognaria ed idrica) a carico di altri enti, prima di dare il via alle opere. Il cantiere porterà alla realizzazione di una rotonda della circonferenza di circa trenta metri e sarà dotata di isole di separazione rialzate comprendenti un’isola centrale non sormontabile con piccole aree di sosta pedonali.
Sarà, insomma, quella che in gergo si dice “rotatoria compatta”, una tipologia di rotonda che consente un ingresso delle auto moderato ed un deflusso efficace. Inoltre, i lavori di pavimentazione dei marciapiedi ed il raccordo con nuovi percorsi pedonali garantiranno più tranquillità agli automobilisti ed ai pedoni.
Come detto, il termine delle opere è previsto per fine agosto: in tutto, saranno spesi 158mila euro, di cui il 25% a carico della Comunità Montana ed altrettanti dalla Provincia, mentre all’Amministrazione Comunale andrà il resto della spesa, 79mila euro.