Grazie a una convenzione di sviluppo stipulata tra Amministrazione di Darfo Boario Terme e Conservatorio Brescia Sede Darfo Luca Marenzio è stato possibile partecipare ad un bando del Ministero dell’Università e della Ricerca che ha concesso un contributo di 634mila euro per la realizzazione di un Auditorium della Musica all’interno della chiesa del complesso dell’ex convento di Darfo.
Il Comune ha concesso al Conservatorio per una durata di 30 anni in comodato d’uso gratuito la chiesa sconsacrata bisognosa di interventi. Con il cospicuo contributo ministeriale si procederà a opere edili, al restauro della parte pittorica ammalorata, e sarà posato un nuovo pavimento flottante. Sarà poi rifatto l’intero impianto elettrico, quello meccanico di riscaldamento, il raffrescamento ad aria e tutta la parte illuminotecnica. Infine, saranno sistemati i pannelli acustici e audio, per garantire al pubblico un ascolto di alto livello, e, da ultimo, la ex chiesa sarà rinnovata negli arredi, con nuove sedute.
L’Amministrazione, secondo gli accordi, potrà disporre della sala per 150 volte all’anno per organizzare convegni e concerti, rispondendo così all’esigenza di tante Associazioni musicali del territorio. Procede così il progetto di cittadella degli studi e in particolare della musica nell’ex convento per dotare la città di moderni luoghi della cultura.