E’ un importante acquisto, quello effettuato dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Darfo Boario Terme, che grazie ad un contributo della Regione Lombardia vedono arricchirsi le proprie attrezzature. I pompieri, infatti, da qualche giorno hanno a disposizione due pompe idrovore già montate con un carrello: la scelta di dotarsi di questi due specifici strumenti non è casuale.

I recenti fenomeni metereologici ci hanno ormai purtroppo abituato a situazioni di emergenza legate ad allagamenti più o meno gravi, per cui l’utilizzo di idrovore si rende sempre più necessario. Basti pensare che il 30% degli interventi più recenti effettuati dai Vigili del Fuoco del territorio riguarda proprio danni causati dal maltempo.

Le due motopompe, la cui portata massima è di tremila e duemila litri al minuto, potranno essere utilizzate anche per richieste di approvvigionamento idrico dei mezzi impegnati nello spegnimento di incendi. Un acquisto fatto, insomma, pensando ai cambiamenti climatici di cui siamo tutti spettatori e che arrivano a creare disagi anche in Vallecamonica.

[Foto da Bresciaoggi]

Share This