Darfo e frazioni sono un unico cantiere: destinarie delle opere le scuole del territorio. Dario Colossi, sindaco del Comune, ha annunciato l’appaltamento delle opere di riqualificazione sismica degli edifici scolastici di Corna (per un costo di 792mila euro), Boario Terme (740mila euro) e Montecchio (700mila euro).

Nel caso di Montecchio si prevede anche una quota destinata all’efficentamento energetico, con il posizionamento di pannelli fotovoltaici sulla copertura. A proposito di efficentamento energetico, mentre a Gorzone è iniziata la progettazione, alla scuola di Pellalepre con 90mila euro saranno sostituti nei prossimi mesi i serramenti e con altrettanti, nel 2024, saranno posati dei pannelli fotovoltaici sul tetto; ad Angone, inoltre, sempre con 90mila euro è stato installato un nuovo impianto di riscaldamento.

Colossi ricorda anche che il Comune è giunto alla fase di approvazione del progetto di riqualifica sismica delle scuole Ungaretti a Corna, per una spesa di 700mila euro, con la speranza di riappaltare i lavori (con la prima impresa appaltatrice è stato rescisso il contratto) nel 2024.

Lavori, questi, che si aggiungono a quelli per la realizzazione dei nuovi edifici che ospiteranno il corso di Laurea in Infermieristica a Palazzo Zattini (dal costo di un milione e mezzo di euro), del Liceo Musicale in località Cappellino (dal costo di 3,7 milioni di euro, a carico della Provincia) e della nuova palestra a Corna (per una spesa di 2,3 milioni di euro).

“Rimane intatta la nostra visione amministrativa”, conclude il primo cittadino, che sottolinea l’intenzione di potenziare nei prossimi anni il polo scolastico Nord Tovini a Boario con nuovi parcheggi, una mensa ed altri servizi e del polo scolastico Sud Ungaretti a Corna, oltre che di realizzare progetti legati alla mobilità ciclopedonale, per liberare la città dal peso eccessivo del traffico veicolare.

Share This