Ancora una volta il Cammino della Via Valeriana finisce sotto i riflettori a livello nazionale e viene scelto per la sua bellezza: è successo la scorsa settimana quando è stato percorso da Davide Fiz, 46enne toscano, che con il suo progetto “Smart Walking” ha camminato da Pilzone fino a Edolo dal 13 al 19 luglio.
La particolarità dell’ “impresa” sta nel fatto che Smart Walking lo vede impegnato a percorrere 20 cammini in tutte le 20 regioni italiane, dividendo le sue giornate tra trekking e smart working nei borghi attraversati dai cammini, con la convinzione che coniugare lavoro e passioni è possibile.
Fiz ha così organizzato anche tra Sebino e Vallecamonica tappe da non oltre 5 ore di trekking, che gli permettevano di giungere a destinazione dopo circa 20 km di camminata, giusto in orario per il pranzo, una doccia e per potersi mettere a lavorare dal primo pomeriggio in una struttura dotata di connessione wi-fi.
Partito il 9 marzo, Davide ha già camminato in Basilicata, Puglia, Campania, Lazio, Abruzzo, Molise,
Liguria, Piemonte, Sicilia, Toscana, Emilia Romagna, Valle D’Aosta, Friuli e infine la Lombardia, toccando appunto la Via Valeriana. Ora si trova in Veneto.