Si chiama SFT ed è un acronimo che sta per Scuola di Formazione Turistica: è la nuova offerta formativa camuna finanziata a tutte le aziende, partite Iva e no-profit impegnate nel settore del Turismo. Promossa da Assocamuna in collaborazione con Limes Farm ed il supporto tecnico di Solar ed Activa Servizi e con il patrocinio della Comunità Montana e della Provincia di Brescia, questo nuovo percorso formativo è accreditato alla Formazione Continua di Regione Lombardia e co-finanziato dal Fondo NextGenerationEU dell’Unione Europea.
Obiettivo della prima edizione di questo percorso è supportare la crescita di cinquanta figure professionali, che siano attive in Vallecamonica per fare rete. Due i moduli previsti: uno per lavorare e formarsi insieme per sviluppare un progetto territoriale; l’altro, invece, è composto da sei curricula di specializzazione, ognuno dedicato a una specifica area professionale o di competenza.
Un modo per dare ancora più importanza alla promozione ed al marketing del territorio che, se impiegati a dovere, possono creare benefici diffusi e duraturi su tutto il territorio. E l’unico modo perché ciò avvenga è puntare sulla formazione di figure professionali.
Per Giorgio Buzzi, presidente di Assocamuna, questo progetto rientra nella “rigenerazione turistica del territorio”, mentre per Diego Zarneri, Direttore Generale di Assocamuna e Ceo di Limes Farm, quella presentata nei giorni scorsi è una vera e propria “scuola di territorio: una grande occasione per un territorio come la Vallecamonica, perfettamente integrato nelle rotte turistiche e vicino a mete importanti ma comunque esclusivo, identitario e ben definito”.
“Un’occasione unica per capitalizzare al meglio l’offerta territoriale e dare la possibilità non solo a chi già investe da tempo nel settore ma anche a chi intende intraprendere attività di incoming territoriale”, ha invece aggiunto Massimo Maugeri, Assessore alla Cultura in Comunità Montana.
La partecipazione alla scuola è completamente finanziabile grazie al bando Formazione Continua di Regione Lombardia, che mette a disposizione di ogni studente un voucher di duemila euro a copertura totale o parziale dei costi sotenuti. Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.sftvallecamonica.com o chiamare lo 0364 53 45 80 dalle ore 09:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì o inviare una mail a segreteria@assocamuna.it.