Edolo, Sonico e Malonno continuano a scaricare nell’Oglio i reflui fognari, che vanno a finire nel Sebino.
A fine 2016, Gian Battista Pasquini, sindaco di Sonico e presidente del comitato unitario della Società Idrica di Vallecamonica Siv, aveva affermato che il 2017 sarebbe stato l’anno della realizzazione del depuratore.
Purtroppo però il progetto non è andato in porto per tempo.
Quest’anno invece le opere attese da tempo dovrebbero partire: se la scorsa primavera è stato approvato il progetto definitivo, qualche settimana fa è stato dato l’ok a quello esecutivo.
Dunque, mancherebbe poco alla pubblicazione del bando di gara per mandare in appalto le opere, come ha confermato anche Paolo Funassi, presidente di Siv.
La costruzione del primo depuratore di Edolo, Sonico e Malonno, con i relativi collettori, verrà suddivisa in due lotti: il primo intervento avrà un valore di cinque milioni di euro e la cifra è a carico dei tre Comuni (un milione in tutto), di Regione Lombardia e dell’Ato Brescia, ad appaltare i lavori sarà la Siv, avendone ereditato l’accordo di programma.
Il secondo lotto, del valore stimato di sette milioni per il collettore da Malonno a Edolo, non ha ancora copertura finanziaria ma ad appaltarlo sarà Acque Bresciane Srl, il gestore unico della provincia di Brescia.