Dal benessere psico-fisico alla prevenzione in ambito medico, dalla famiglia alla sicurezza stradale fino alle dipendenze patologiche: sono i temi che saranno affrontati, da novembre ad aprile, nel corso delle serate che rientrano nel ciclo di “Dialoghi di In-Formazione”, voluto dal Comune di Berzo Inferiore con lo scopo di coinvolgere tutta la popolazione in incontri che toccheranno vari argomenti e interesseranno varie fasce d’età, cercando di costruire, appuntamento dopo appuntamento, un dialogo costante che alimenti una comunità sempre attenta al mondo che la circonda.

Il primo incontro, questo venerdì alle ore 20:00 presso la Sala Civica del Comune, parlerà di famiglia, con la presentazione del libro di Virginia Bruna “La forma dell’amore”, in cui la genitorialità si scontra e incontra con la patologia e la disabilità, affrontando anche le tematiche dell’affido e dell’adozione.

Presente alla serata Barbara Panella, psicologa dell’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona di Breno, operatrice del Servizi Affidi e Giada Ercoli, vicepresidente dell’associazione Assolo, realtà con sede a Berzo Inferiore; a condurre la serata Ruggero Bontempi, sindaco del paese.

Il secondo appuntamento sarà il 17 novembre alle 17:30, con “I tumori del colon-retto e del pancreas: come possiamo fare prevenzione”, alla presenza della Fondazione Ieo-Monzino e di Kikka Bellicini, amministratrice delegata e responsabile delle vendite delle Ferriere Bellicini, che da anni sostiene la fondazione. Il calendario di “Dialoghi di In-Formazione” prevede altre due serate a dicembre: il 4 sul tema “Dipendenze tecnologiche e cyberbullismo”, con gli esperti della cooperativa Assolo e Paolo Erba, sindaco di Malegno e pedagogista; il 14 sul gioco d’azzardo patologico e il suo contrasto, con le riflessioni dell’Ats della Montagna e degli esperti della Comunità di Bessimo.

Gli incontri proseguiranno nel 2024 con i temi della sicurezza stradale (a gennaio), dei corretti stili di vita (a febbraio) e delle già citate dipendente tecnologiche (a marzo); il ciclo si chiuderà ad aprile con la presentazione di due libri, “Il conte di Ponte Sisto” di Maurizio Milazzo e “Carlotta. Streghe, fantasmi e luoghi misteriosi in Vallecamonica” di Sara Brizzi.

Share This