Sabato 16 novembre la Società Storica e Antropologica di Valle Camonica celebra il suo decimo compleanno. Fondata nel 2014, la società ha dedicato i suoi sforzi alla promozione della ricerca storica e antropologica, fungendo da catalizzatore per la riflessione e il dialogo sui temi della storia locale. Attraverso conferenze, pubblicazioni e progetti di ricerca, ha contribuito a rafforzare la consapevolezza delle ricchezze culturali di un territorio ricco di tradizioni e identità.
Il decennale rappresenta non solo un momento di celebrazione di un’importante tappa che ha segnato anni di impegno nello studio e nella valorizzazione del patrimonio culturale camuno, ma anche un’opportunità per delineare le prospettive future. La Società continuerà a perseguire obiettivi di ricerca e divulgazione, collaborando con enti pubblici, istituzioni educative, associazioni e comunità locali per promuovere una maggiore conoscenza e valorizzazione del patrimonio camuno.
L’impegno a coinvolgere le nuove generazioni e a sostenere iniziative di sensibilizzazione è centrale nella missione della società, per garantire che la storia e la cultura di questa area non solo siano preservate, ma anche rinnovate nel contesto contemporaneo.
Sabato dalle 15:00 si alterneranno, in occasione del decennale, al Palazzo della Cultura di Breno gli interventi dei soci. Da “I documenti delle vicinie: casi di studio per la formazione di un archivio digitale” a cura di Ivan Faiferri, a “Le richieste di autonomia della Valle Camonica in età veneta (secoli XV-XVIII)” di Tommaso Baresi, per passare allo studio di Fabio Giarelli “Intorno al diploma di Corrado il Salico per i Federici di Valle Camonica (1024)”, a “I quattro elementi empedoclei nella pittura parietale di Erbanno ed Esine (XV secolo)” con Stefania Botticchio Giorgi e a “Punizioni criminali negli statuti medievali di Valle Camonica (1433)” di Luca Giarelli. Alle 18:00 le conclusioni. La partecipazione è libera.
Il giorno seguente, domenica 17 novembre, la Società, in collaborazione con la Vicinia di Bessimo e il Gruppo Giovani di Bessimo, ha in programma “Conosciamo Bessimo“. Ritrovo alle 10:00 presso la cappella di via Grimaldi per una visita guidata del borgo a cura di Luca Giarelli.