Si intitola “Inserimento Lavorativo di persone con disabilità. Opportunità e innovazione nell’era digitale” l’evento che si svolgerà questo giovedì 24 settembre dalle 17:30 a Cividate Camuno, riservato ai soci di Solco Camunia e Assocamuna.

Oggetto dell’incontro: l’inserimento delle persone disabili al lavoro, nel contesto di cooperative e aziende.

Quanto è importante la collaborazione con Assocamuna – l’associazione degli imprenditori della Vallecamonica, Sebino, Valcavallina e Val di Scalve – per favorire nuovi contatti tra cooperative e aziende? L’abbiamo chiesto al direttore di Sol.Co Camunia Christian Ramus.

Ascolta l’intervento di Christian Ramus

“Sicuramente la collaborazione col privato puro è importante ed è una linea di sviluppo e di futuro, non solo per le cooperative sociali ma anche per una responsabilità che anche il privato ha nei confronti di soggetti svantaggiati” esordisce Ramus, che precisa: “Questa iniziativa si inserisce all’interno di un progetto provinciale che si chiama Nobilita: un progetto che ha proprio lo scopo di incrementare le opportunità per i soggetti svantaggiati di trovare un’occupazione”.

“I soggetti svantaggiati hanno due opportunità quando trovano una collocazione lavorativa: la prima è di carattere economico, visibile a tutti, ma la seconda, che è un dato che spesso si sottovaluta, è il riconoscimento umano e personale nell’essere utile e poter portare un contribuito alla società, e questo è un valore fondante dell’attività delle nostre cooperative nello specifico delle cooperative di tipo B che si occupano di inserimenti lavorativi” sottolinea il direttore di Sol.Co Camunia.

“Le collaborazioni col privato servono e sono utili nella ragione in cui si incontrano due interessi: quello delle ditte private di assolvere degli obblighi di legge relativi al numero di inserimenti di persone svantaggiate che devono essere assunte all’interno dell’azienda, ed interessi delle cooperative, che fanno di lavoro l’inserimento lavorativo – perché ricordiamoci che le cooperative di tipo B, indipendentemente dall’attività specifica che fanno, hanno come oggetto sociale l’inserimento delle persone svantaggiate – . Aprire questa opportunità e quindi far incontrare il privato sociale e quello commerciale va in questa direzione: creare cultura dell’inserimento con una corresponsabilità di tutti i settori economici di un territorio, per fare in modo che le persone con difficoltà inserimento lavorativo si possano realizzare e possano essere anche da sostegno, come dicevamo prima, dal lato economico, a se stessi, ma anche alle famiglie che spesso vivono in condizioni di disagio” conclude Ramus.

Nel corso della giornata si parlerà dell’opportunità data dallo smartworking, della valorizzazione delle competenze delle persone e delle opportunità che ci sono per le aziende per ottemperare all’obbligo di assunzione ex legge 68/99.

Ci si concentrà inoltre sul progetto Nobilita, finanziato da Fondazione Cariplo, che vede Agenzia lavoro Camunia come ente partecipante e che ha come obiettivo quello di incrementare l’occupabilità delle persone con disabilità.

L’incontro si chiuderà poi con due case history: una di una cooperativa e un’altra di una ragazza con disabilità che ha avuto un’esperienza diretta di lavoro nell’ambito dell’e-commerce.

E’ prevista la registrazione integrale del convegno, che sarà fruibile online in una fase successiva. Per informazioni chiamare lo 0364534580 o scrivere a segreteria@assocamuna.it

Share This