L’istituto comprensivo Darfo 1 ha dato alla stampa un libro che raccoglie pensieri ed emozioni dalla scuola, dalle famiglie, dalle cooperative, dal territorio: “Disegna il tuo Covid – così lontano così vicino: scuola, fragilità e comunità oltre la pandemia” il titolo che spicca sulla copertina gialla.

Momenti da ricordare per svariati aspetti, quelli del primo lockdown, in cui i bambini erano in dad, le famiglie chiuse in casa, le cooperative inaccessibili e gli operatori sanitari al lavoro.

Il bisogno di esternare le emozioni vissute in quei mesi sono state raccolte in un volumetto colorato, con disegni e poesie, non solo degli alunni darfensi ma anche degli utenti delle cooperative sociali del territorio, insieme alle testimonianze giunte da più parti: i racconti e le riflessioni dei famigliari, le interviste ai sindaci di Gianico e di Darfo, ai dirigenti scolastici e ai responsabili delle cooperative sociali, come Arcobaleno, Azzurra, Assolo.

Il materiale è stato raccolto e riordinato con l’aiuto del giornalista Stefano Malosso e del grafico Paolo Antonioli. Il libro ora è pronto e si può prenotare contattando l’Associazione Genitori istituto Darfo 1, o acquistare presso la libreria Merello a Corna e presso le cooperative Azzurra, Arcobaleno, Assolo.

I fondi che verranno raccolti con la vendita del volume saranno investiti in progetti dell’Istituto e in progetti sull’adolescenza.

Share This