“Questa ultima sentenza ci lascia sbigottiti”: con queste parole, affidate ai social network, il gruppo “Bienno è anche tuo” ha commentato a caldo la decisione del Consiglio di Stato di respingere il ricorso presentato dopo il no del Tar all’ammissione della lista alle prossime elezioni elettorali di ottobre.
Sebbene la sentenza fosse abbastanza scontata, il gruppo rimane perplesso sulle motivazioni: secondo il Consiglio di Stato, infatti, le 38 firme in più depositate in Comune che hanno invalidato la presentazione della lista avrebbero potuto “produrre un effetto dissuasivo nei confronti dei possibili competitori”.
“Come fanno ad affermare una cosa del genere, dove hanno preso questa informazione?”, si chiede il gruppo guidato da Ottavio Bettoni: l’impressione è che la sentenza si sia riferita soprattutto ai casi già verificatisi altrove in passato piuttosto che tenere conto del caso specifico.
I componenti di “Bienno è anche tuo” si dicono “dispiaciuti e delusi per quanto successo”, ma garantiscono anche che “la lista ha deciso di continuare a farsi parte attiva con la cittadinanza anche nei prossimi mesi”. Massimo Maugeri, attuale sindaco, a causa di questa vicenda potrebbe però non essere più assessore in Comunità Montana (perché non sarà più amministratore comunale), a meno che non diventi delegato di qualche altro Comune.