Ci sono anche 16 scuole della Valcamonica tra le destinatarie di 125 tablet e di altrettante tastiere a supporto dell’attività didattica: gli istituti comprensivi di Ponte di Legno, Edolo, Cedegolo, Capo di Ponte, Breno, Cividate, Bienno, Esine, Darfo1, Darfo2, Artogne e Pisogne, oltre alle scuole superiori Medeghini di Edolo, Tassara Ghislandi di Breno, Liceo Golgi di Breno e Olivelli Putelli di Darfo.

È il progetto DAD – Differenti Approcci Didattici, promosso da Fondazione della Comunità bresciana, in collaborazione con Fondazione Cariplo e con l’impresa sociale Con i bambini che lo cofinanziano, che ha permesso di consegnare il materiale ai responsabili scolastici durante un incontro svoltosi la scorsa settimana presso l’auditorium Mazzoli di Breno, in quanto la Comunità Montana di Vallecamonica è partner sul territorio del progetto.

Oltre alla nostra Valle, l’iniziativa ha riguardato cinque ambiti territoriali della provincia: Brescia città, Valtrompia, Bassa centrale, Valsabbia e Franciacorta. Sono state 49 le scuole coinvolte, 17 gli enti del Terzo settore, e 9 gli enti pubblici. Il progetto è stato selezionato e finanziato da Con i Bambini attraverso un contributo di 1 milione e 250mila euro e da Fondazione Cariplo con un ulteriore contributo di 1 milione e 250mila euro, per risorse complessive pari a 2 milioni e 500mila euro.

Diverse le azioni previste: potenziamento delle infrastrutture digitali nelle scuole e fornitura di dispositivi, percorsi di formazione per studenti, docenti, genitori ed educatori e attivazione di figure per accompagnare le scuole e le famiglie.

Share This