Mobilitazione nella serata dell’Epifania in territorio di Berzo Demo per un incendio che ha distrutto il Rifugio Loa. Le fiamme hanno lambito tutti e tre i piani della struttura situata a 1.200 metri di quota, nel cuore del Parco dell’Adamello, in Valsaviore.
Un rifugio che era stato recentemente ristrutturato dal Comune e dato in gestione a un privato. In questo periodo non era aperto e al momento del rogo fortunatamente nessuna persona si trovava all’interno.
L’allarme è scattato attorno alle 22:00. Come sembra dalle prime ricostruzioni le fiamme si sarebbero propagate dall’interno, forse a causa di un cortocircuito. Il fuoco ha interamente distrutto il rifugio. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco dei distaccamenti di Darfo Boario, Edolo, Vezza d’Oglio e Breno, coadiuvati dalle squadre di volontari di Protezione civile A.I.B. del territorio e sei volontari de L’Arnica di Berzo Demo con due mezzi di supporto. Sul posto anche i carabinieri e il sindaco Gian Battista Bernardi.
La preoccupazione di tutti coloro che hanno lavorato per spegnere il rogo è stata quella di evitare che le fiamme si propagassero verso il bosco. Le operazioni di spegnimento e bonifica sono proseguite per tutta la notte. Toccherà ai tecnici dei Vigili del fuoco, dopo aver svolto i rilievi del caso, stabilire le cause esatte dell’incendio.