È in corso a Malonno la terza “Zavorrata Camuna”, organizzata dalla sezione Valle Camonica dell’Associazione Paracadutisti d’Italia. Il programma di questo sabato prevede l’accoglienza degli atleti dalle 15:00. Alle 17:30 l’alzabandiera presso il campo sportivo e alle 19:00 la cena.
Domenica la marcia zavorrata a coppie, su un tracciato di 12 km che toccherà i comuni di Malonno, Sonico e Berzo Demo passando nei luoghi della memoria dove sono presenti manufatti della Prima Guerra Mondiale appartenenti alla terza linea difensiva. Le coppie prima del percorso dovranno cimentarsi in prove tecnico-tattiche a carattere militare, per poi intraprendere una marcia con una zavorra di 10 kg.
La partenza è fissata per le 8:30 dal campo sportivo comunale in via Matteotti. Alla competizione parteciperanno anche coppie di militari in servizio.
Sullo stesso percorso si svolgerà anche la gara podistica dedicata all’atleta camuna Daniela Richini, recentemente scomparsa. Un secondo tracciato meno impegnativo, porterà amici e famiglie ad un’interessante passeggiata di circa 7 chilometri fino ai bunker di Greano, in comune di Sonico.